lunedì 23 dicembre 2013

Martello a camme di Leonardo Da Vinci

English Version

Tanto tempo fa, in un giorno di pioggia, scoprii il fascino delle macchine di Leonardo. Decisi allora di costruire un piccolo modello in scala di una di queste macchine (in realtà ne ho costruite 4). Rimasi affascinato dalla "Sega Idraulica" ma mi resi conto immediatamente che sarebbe stato troppo impegnativo cominciare con un modello così complesso. Ripiegai quindi sul "Martello a Camme". E così feci un progetto, mi procurai il materiale e cominciai a dare forma alla mia creatura. Ecco alcune foto delle fasi di costruzione:


Quasi tutto il materiale si può trovare in un negozio di bricolage. 


L'oggetto più complesso è probabilmente l'incudine. Per costruire l'incudine ho utilizzato uno speciale metallo liquido della Prochima.


Ho utilizzato della colla epossidica. Quindi il montaggio è stato rapido.


Anche per il martello ho utilizzato il metallo liquido della Prochima.




Ed infine la verniciatura e la targhetta.







E come se si trattasse di opere d'arte ho numerato e firmato i quattro modelli. 
Ora uno è esposto nella mia bacheca, un'altro l'ho regalato ad un amico per Natale, 
mentre gli ultimi due sono in attesa di un nuovo padrone meritevole.









Nessun commento:

Posta un commento