lunedì 12 settembre 2016

CARGO Project La gif che cammina

Non è stato facile e comunque non sono ancora soddisfatto.
Realizzare una animazione gif del personaggio che cammina in modo credibile è forse una delle cose meno riuscite in questa mia avventura nel mondo della creazione di  giochi.
Ho provato in tanti modi e il risultato lo potete vedere nel gioco che ho pubblicato sul Playstore (in fondo alla pagina trovate i link).
Qualche giorno fà ho trovato un link interessante che oggi voglio provare e documentare in parallelo con questo post. Quindi se il risultato sarà buono, pubblicherò un aggiornamento del gioco con il nuovo personaggio che cammina in modo decente.
Non ho intenzione di seguire le istruzioni del link alla lettera ma voglio prendere quello che secondo me è più interessante.

Questo è il link:

http://www.spriteland.com/tutorials/animating-a-walk-cycle-in-inkscape-part-1.html

Utilizzerò Inkscape e Gimp e come prima cosa vado a definire in Inkscape l'area di lavoro in File>Proprietà del documento



Disegno le parti del corpo del mio personaggio.:



E lo compongo come meglio riesco:




Seguendo sempre le istruzioni del link, disegno i punti guida che servono per posizionare correttamente gambe e braccia. Per fare questo aggiungo un livello superiore e disegno i punti guida in questo nuovo livello.




Ora bisogna posizionare gambe e braccia seguendo le istruzioni del link, quindi seguendo le linee guida. Nel mio caso, preferisco creare un nuovo livello per ogni fotogramma duplicando di volta in volta i livelli. In questo modo ho più controllo su eventuali spostamenti indesiderati delle parti del corpo.



Al termine avrò ottenuto 8 livelli. A questo punto non mi resta che esportare uno ad uno gli 8 livelli come .png.


Importo tutte le immagimi come altrettanti livelli in Gimp:



Infine esporto come .Gif con le seguenti impostazioni:





Ed ecco il nostro "steve" che cammina..





 CARGO  Google Play







Nessun commento:

Posta un commento